Discipline tradizionali taoiste e cinesi (TaiJi, QiGong, KungFu)

Per la prova  si prega di compilare il modulo di contatto qui in alto a destra indicando  nel campo “messaggio” a cosa si è interessati ed il giorno ed orario preferito (le lezioni sono alle 13 o alla sera) insieme ad un riferimento telefonico.

DISCIPLINE TRADIZIONALI CINESI




-CORSI DI QI GONG (CHI KUNG ) A BOLOGNA


Il Qi Gong è un antica disciplina tradizionale cinese, tramandata per secoli nei monasteri buddisti e taoisti,  che assembla esercizi fisici, respiratori e mentali sui meridiani energetici, per stimolare la circolazione del sangue e dell'energia vitale (qi).

Infatti la parola Qi Gong significa letteralmente “coltivare l’ energia (Qi)”; pertanto praticare Qi Gong significa accumulare e aumentare la  propria energia interna per farla scorrere con armonia e senza impedimenti nei meridiani del corpo, al fine di nutrire tessuti, muscoli, organi e midollo osseo, avere un’ottima salute e raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio psico-fisico.

Si attua tramite la visualizzazione dei meridiani energetici su cui scorre il Qi e applicando una respirazione coordinata a movimenti fluidi e armoniosi.


In passato veniva  anche  chiamato DAOYIN che vuol dire condurre il Qi in determinati canali,  o TU NA  dove TU significa emettere il vecchio QI stantio e NA  inspirare il nuovo QI.

Il qi gong si inquadra nella Medicina energetica Cinese, ed in particolare origina dai concetti di Yin e Yang, dei cinque elementi, dal sistema dei meridiani. Fin dall’antichità è stato oggetto di studio e di applicazioni medico-marziali, in ambito buddista e Taoista, al fine di riequilibrare il Qi all'interno dell'organismo e di metterlo in armonia con il qi della natura. Gli esercizi Qi Gong si basano di solito sulle tre armonizzazioni (TIAO):

 

·                     TIAO SHEN     regolare il corpo

·                     TIAO  XI          regolare il respiro

·                     TIAO  XIN        regolare la mente

Regolare il corpo vuol dire mantenerlo in una condizione di equilibrio con una  postura rilassata per permettere all’energia interna di circolare senza ostacoli.

Regolare il respiro significa avere una respirazione ritmica, lenta e profonda. Attraverso l’atto respiratorio abbiamo un‘apertura del corpo all’energia esterna ed una chiusura per trattenerla all’interno e diffonderla.

Regolare la mente ci permette di entrare in uno stato di tranquillità e calma, con particolare riferimento alla mente emotiva (XIN), e passare da uno stato di agitazione ad uno di quiete.

Muoversi nei tre Tiao vuol dire regolare il movimento dello Yin e dello Yang all’interno di se stessi. Il Daoyin/Qi Gong è quindi una pratica che coinvolge la postura, la mente e il respiro  per preservare la salute, sviluppare la conoscenza di se stessi e progredire nella crescita interiore.

Programma didattico

QI GONG CINESE

-i movimenti del bruco, i cerchi corporei e la respirazione spinale

-8 Batankum (8 pezzi di seta per la postura ed il qi)

-8 Baduajin (8 pezzi di broccato  per gli 8 meridiani straordinari)

-12 Yijinjin (gli allungamenti dei muscoli per i 12 meridiani ordinari)

-xiao zhoutian (Piccola orbita microcosmica)

-da zhoutian (grande orbita macrocosmica) 

-Xi Sui Jing  (esercizi per il lavaggio del midollo)

-Shiba Luohan Gong (Esercizi dei 18 Buddha)

- gli 8 automassaggi shaolin

-Wu Qin Xi ( i giochi dei 5 animali)

-Zhangzhuangong (esercizi del palo eretto)

-i 18 esercizi taoisti per la salute

- liu zi jue I 6 suoni segreti curativi

 

QI GONG TIBETANO

-gli tsalung dei 5 mahābhuta bon con i trattenuti

-gli tsalung dei 5 elementi bon sui cinque movimenti

-5 Nāḍī-carana,8 vayu-shuddi e 5 Nāḍī-vijaya di Padmakara

-Le 6 ruote magiche di Naropa e le loro estensioni

-I 7 esercizi di Padmasambhava

-I 18 esercizi della Ḍākinī Nirguma

-I 21 tsalung di padmasambhava

-26 tsalung del bon

-25 esercizi di kalacakra

-i 40 esercizi bon

-il trulkhor dell’interiorità di Kalu rimpoche

-gli tsalung  delle 5 Ḍākinī

 

QI GONG INDIANO

-I 32 esercizi di ricarica energetica  P.Y

-I vyayama di Dhirendra

-gli  shakti kriyā

 




BENEFICI QI GONG


Il Qi Gong ha molteplici benefici sull’organismo: oltre a garantire armonia e salute, favorisce il benessere e la longevità.
I benefici del Qi Gong secondo numerose ricerche scientifiche sono in particolare :

-Regolazione del metabolismo
-Rafforzamento del sistema immunitario
-Regolazione del sistema endocrino
-Regolazione del sistema circolatorio, linfatico, respiratorio, digestivo e riproduttivo
-Rigenerazione dei tessuti e delle ossa
-Eliminazione delle emozioni negative e raggiungimento di uno stato mentale rilassato

Le tecniche apprese durante il corso sono efficaci e i segni di benessere psico-fisico sono immediati.

 






CORSI DI TAI JI (TAI CHI CHUAN) A BOLOGNA

Il Tai ji è una disciplina tradizionale cinese con una triplice natura:

1) è un antico sistema di esercizi psico-fisici per la salute (in Cina è soprannominato "ginnastica di lunga vita") eseguiti in armonia con il respiro, di modo da far circolare il Qi (energia) all'interno del corpo in accordo coi principi della medicina tradizionale cinese.

2) è una disciplina di sviluppo della nostra consapevolezza, in quanto tende a spengere la mente, le sue preoccupazioni e ansie (per questo è anche chiamata  “meditazione in movimento” e forse è l’arte maggiormente capace di fermare il tempo e sviluppare una profonda consapevolezza del corpo e della mente”) secondo la concezione filosofica e pratica dell’alchimia interiore.

3) è un’ arte marziale: i movimenti e le forme  prendono il loro nome da animali  o elementi della natura e derivano dal Kung fu, di cui il Tai ji rappresenta il più famoso stile interno. Gli stili interni usano soprattutto il rilassamento e l’energia (qi), mentre quelli esterni soprattutto la forza e la potenza muscolare.

 

COME SI PRATICA?

Secondo la tradizione la sua origine risale al leggendario Santo taoista pluricentenario Chang Sang Feng, che la sviluppò nel XII secolo ispirato dall’osservazione di un combattimento tra un aquila e un serpente a cui assistette sulle montagne del wudang dove soggiornava in meditazione. Per altri studiosi derivava da un taiji ancora più antico del monastero buddhista di Shaolin (V sec.), presso cui è accertato che Chang Sang Feng aveva soggiornato; questo stile  denominato rou quan (stile morbido) risultava essere praticato almeno un secolo dopo l’arrivo di Bodhidharma a Shaolin.

Per questa teoria gli stili più recenti che conosciamo oggi sarebbero delle evoluzioni degli stili Rouquan di shaolin  e wudang modificati nel lignaggio di alcune famiglie locali (chen, yang, wu, Wù, sun, Li).  

Il tai ji visto da fuori appare come una serie di tecniche di combattimento eseguite al rallentatore che si sviluppano in maniera fluida, come in una danza piena di armonia e di equilibrio.

Molti dei suoi movimenti sono ispirati ai movimenti naturali degli animali ,e vengono eseguiti in un modo lento e aggraziato.

Nel Taiji si muove tutto il corpo in modo uniforme e coordinato, spostandone il peso continuamente in tutta la forma e collegandosi al movimento successivo con fluidità.

 Spesso chiamata in inglese “ moving meditation”, in realtà per i suoi benefici sulla salute potrebbe anche esser chiamata “moving medication”. Il Taiji è un allenamento ideale perché:

-Usa movimenti circolari che tonificano i muscoli con poco sforzo

-Promuove una corretta postura del corpo

-Migliora l'equilibrio

-Aumenta il “Qi” o energia che si origina nella vita, nei fianchi e nel bacino

-È facile da imparare per tutti e non richiede alcuna attrezzatura speciale

-Migliora la pressione arteriosa

-Contribuisce al benessere mentale attraverso il suo aspetto di meditazione in movimento

-Migliora il coordinamento

Vari studi hanno dimostrato che praticare il Tai ji migliora la memoria, la concentrazione e la circolazione, riduce l'ansia e la depressione, diminuisce la pressione sanguigna e  l'ipertensione e migliora la salute cardiaca.

 

Una tipica lezione di Taiji inizia con esercizi di scioglimento delle giunture e di allungamento di muscoli e tendini, per preparare il corpo. per poi passare ad un lavoro di respirazione e “qi gong (Chi Kung)” (estensione dell’energia), disciplina che è il fondamento del Taiji.

Seguono le varie forme in sequenza di Taiji partendo dallo stile Yang.

Il Taiji Chuan (Taijiquan) stile Yang è stato fondato da Yang Luchan ed è il più praticato in tutto il mondo. Sviluppatosi per gli aspetti curativi salutari, Il taijiquan Yang è ampio ed aggraziato, leggero, gentile e fluido, pur mantenendo gli aspetti delle arti marziali.

 

PROGRAMMA TAIJI

- Tecniche di base

- Forme preparatorie 8 /24/13/40

- Forma 85 Yang trad.(Yang Chengfu)

- Forma 16 e 18 ventaglio (shan)

- Forma base spada 8

- Forme 16/32 spada (Jian)

- Forma 42 spada (perf.)

- forma 13 sciabola (Dao)

- Forma 24 bastone (Gun)

- Tui Shou Dui Lian

- Applicazioni Marziali

- taiji antico stile Li

 - forme di Bagua Zhang

i Passi e tecniche di base ordinate in sequenze didattiche che vanno dalle più semplici alle più complesse (nello yang forma 8, 24, 13, 40, 85, spada 8, 16, 32, ventaglio, bastone lungo, sciabola...), aiutano a coordinare la respirazione con ogni movimento. Completano la pratica lo studio delle applicazioni marziali e il lavoro in coppia (tui shou).

 

BENEFICI TAI JI QUAN (TAIJI CHUAN)

 

Per maggiori informazioni sui benefici del Tai ji secondo i vari studi medici si può consultare la seguente pagina internet, che è molto accurata

http://www.worldTaichiday.org/WTCQDHlthBenft.html

e riporta i benefici per la salute del tai ji secondo varie ricerche mediche (gli approfondimenti sono disponibili sul sito, mentre per il qi gong la letteratura scientifica è anche maggiore essendo ancora più integrato nella medicina tradizionale cinese )

1.                 riduce lo stress (il 70% delle visite mediche sono imputabili a patologie originanti dallo stress (Copyright, Stress Management & Relaxation Technology, 1997), abbassando I livelli di ansia, depressione e stanchezza generale(Journal of Psychosomatic Research, 1989 Vol 33(2) 197-206).

2.                 riduce gli effetti di malatti croniche quail allergie e asma (American Journal of Chinese Medicine (1981 Spr Vol 9 (1) 15-22).

3.                 migliora la capacità respiratoria (Hawaii Medical Journal Vol 51 No 8 August 92).

4.                 se praticato regolarmente  può ridurre l’ipertensione (American Journal of Chinese Medicine (1981 Spr Vol 9 (1) 15-22 & Hawaii Medical Journal Vol 51 No 8 August 92)

5.                 Rinforza il sistema immunitario (Prevention Magazine v. 42 May 90, p. 14-15) .

6.                 Rallenta I processi dell’invecchiamento (QiGong, The Art & Science of Chinese Energy Healing, Kenneth S. Cohen, Ballentine Books, NY, 1997).

7.                 Migliora l’equilibrio e il coordinamento articolare(Prevention Magazine, v. 46 Dec. 94 p. 71-72+ & USA Today, May 1996).

8.                 Migliora il controllo posturale, allungando, tonificando e rilassando i tessuti (American Journal of Occupational Therapy, 1992 Apr Vol 46 (4) 295-300 ) .

9.                 In delle forme semplificate può essere adatto anche per chi soffre di artrite (American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation, June 1991, 70 (3) p 136-141 ) .

10.               è stato consigliato come terapia aggiuntiva in caso di dolori cronici, AIDS, artrite, insonnia, asma, ipertensione, morbo di Parkinson, Sclerosi multipla, fibromialgia, e varie malattie psicosomatiche . 

Questa pratica giova alla salute, riducendo lo stress mentale e creando quiete interiore. Il movimento lento e continuo produce effetti sul sistema nervoso e cardio-respiratorio. Gli spostamenti del peso da una gamba all’altra favoriscono la circolazione linfatica e migliorano l’equilibrio. Il respiro, calmo e ritmico, migliora l’ossigenazione dei tessuti e crea un massaggio viscerale benefico. Da tempo il TaiJi Quan, anche nel mondo della Medicina, è considerato una forma di terapia preventiva e curativa.



CORSI KUNG FU PER BAMBINI - RAGAZZI A BOLOGNA


Il corso nasce dall’esigenza di offrire anche ai più giovani, abituati purtroppo anche loro a ritmi di vita stressanti e competitivi, la possibilità di sperimentare una disciplina che li potrà aiutare a raggiungere un equilibrio e un’armonia fisica e psichica.

La disciplina agisce sul corpo in modo completo: attraverso le varie posizioni si tonificano i muscoli e si sciolgono le articolazioni, si migliora la circolazione, si rafforza l’apparato respiratorio e si equilibra il sistema nervoso. Gli allievi impareranno a rilassarsi e a diventare più calmi e sereni, acquisendo anche la capacità di sviluppare la forza di volontà, la disciplina e la concentrazione.

Infatti  si sono notati notevoli miglioramenti nel livello di attenzione e memorizzazione degli alunni che hanno frequentato questi corsi.

Per tutta la durata si mantiene una relazione con sé stessi, ascoltando e interiorizzando, con l'esterno, le persone e lo spazio. Particolare attenzione viene data all’ascolto del respiro e alla concentrazione.

Ogni lezione si articola in tre parti fondamentali:

- Riscaldamento

- pratica

- Rilassamento.

 

BENEFICI

Attraverso questa disciplina il ragazzo ha la possibilità di:

-entrare in contatto con la sua forza interiore e scoprire un mondo nuovo di potenzialità dentro di sé

-riuscire a mantenere l’attenzione, la concentrazione

-imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale

-migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità, e l’agilità

-sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda, specialmente nella natura

-imparare a rilassarsi, conoscere e capire  le emozioni

-riconoscere la bellezza della lentezza e della velocità, della pausa, del respirare in profondità

- avvicinarsi alla saggezza di culture antiche e profonde come quelle orientali che possono dargli un punto di vista nuovo e importante nelle future sfide della vita.

 

CORSI DI TAI JI (TAIJI CHUAN) E QI GONG PER LA DISABILITA’ A BOLOGNA

il qi gong, il tai ji e lo yoga dolce sono discipline molto importanti per migliorare la qualità della vita in chi è affetto da disabilità temporanea o permanente.

Da un punto di vista psicologico rafforzano l’interazione tra corpo e mente migliorando il rapporto con se stessi, danno maggiore stabilità psicologica con riduzione degli sbalzi dell’umore e dello stress; si è osservato una Maggiore concentrazione ed attenzione che favorisce la socializzazione ed l’integrazione.

Da un punto di vista fisico aumentano della consapevolezza di sé e dell’ambiente con maggiore controllo della spazialità, potenziano le capacità di coordinazione motoria e del controllo neuromuscolare delle catene cinetiche e posturali.  L’associazione offre corsi a costi ridotti per la disabilità.

 

 

CORSI GRATUITI DI TAI JI (TAIJI CHUAN) E QI GONG PER PAZIENTI ONCOLOGICI A BOLOGNA

una selezione di alcune discipline dolci (qi gong, tai ji e meditazione) è stata strutturata negli anni, anche in seguito alla collaborazione pluriennale con la Lilt Lega italiana lotta ai tumori, appositamente per la disabilità ed il recupero di pazienti oncologici.

 

 

GLI INSEGNANTI DI TAI JI, QI GONG e kung fu

 

Marco ha iniziato a frequentare corsi di Tai ji (stile Yang e Li), Kung Fu e Qi Gong nel 1985 nella scuola del Maestro Shin Dae Wong di Prato (insegnante di sede Alfredo Albiani) e poi presso varie scuole di stile Yang a Milano, fino a conoscere la maestra cinese Liu Chun Yan presso l’Associazione Italia-Cina. Insegna tai ji e Qi Gong dal 2001 a Milano e dal 2003 a Bologna.

Diplomi insegnanti: diplomi di Tai ji Coni –Uisp e Coni-Acsi. È diplomato insegnante Qi Gong Coni- Uisp. diploma Coni Uisp operatore sportivo per la dissabilità.

Interessi di pratica: ha seguito negli anni vari maestri italiani e cinesi cercando di approfondire soprattutto l’aspetto energetico e salutistico di queste discipline, secondo gli insegnamenti dei testi classici Buddhisti e Taoisti. Dal 2000 segue la maestra cinese Liu Chun Yan dell’Associazione Italia-Cina di  Milano (stile Yang tradizionale della scuola del maestro Yang Cheng Duo, lignaggio della famiglia Yang) che recentemente è tornata in Cina. Ha frequentato vari corsi e seminari tra cui quelli col M°Franco Bottalo, M° Shaolin Shì-Héng-Chán, M° Tao Qingyu .

Forme insegnate: Tai ji Yang 8, 24, 13, 40, forma lunga 103, forma spada 8, 16, 32, forma sciabola 13, forma ventaglio 16 e 18, forma bastone lungo 24, le applicazioni marziali e la pratica in coppia (tui shou), alcune forme antiche di trasmissione familiare (Li) e alcune forme Shaolin, Tan Lang, Pakua.

Per il qi gong soprattutto le varie sequenze del qi gong buddista del monastero di shaolin e le pratiche del buddhismo Chan (il progenitore dello zen): Patuajin, Yijinjin, Xi sui jin, oltre a varie forme di lignaggio tradizionale e teraupetico come i cinque animali, i suoni curativi, il sorriso interiore.

Pubblicazioni e post-formazione: ha scritto articoli e recensioni per diverse riviste del settore. Ha tradotto alcuni testi inediti di Bodhidharma e Chang San Feng, padri fondatori delle discipline dei monasteri di Shaolin e del Wudang. Frequenta regolarmente da molti anni corsi di aggiornamenti e seminari di post-formazione (convegni annuali Uisp Area Discipline Orientali di Taiji e  Qi Gong, Taiji Festival di Belgioioso).

Marco è membro del consiglio direttivo dell’associazione “Namaskar a.s.d”.

 

Fausto : viaggiatore di lunga data  (primi viaggi in India, Tibet e Nepal  negli anni 80 ) e conoscitore dell’Asia e in particolare  dell’India  e del Tibet dove ha conosciuto il Tai ji. Pratica dal 2001 il Tai ji Stile Yang scuola Chang Dsu Yao, di cui ha superato vari esami,  e Stile Yang tradizionale (scuola Liu Chun Yan) con cui ha conseguito nel 2014 il diploma insegnante Uisp Area discipline orientali. Iscritto all’albo insegnanti Tai Ji –Qi gong Ado Uisp.  Appassionato di immersioni ha anche conseguito nel 2008 il brevetto su Esame  SUB presso Lacona Isola D'Elba. Fausto è membro del consiglio direttivo dell’associazione “Namaskar a.s.d”.

 

Giulia:  insegna matematica presso l’università di bologna dal 1990. Ha praticato judo e karate. Pratica il tai ji yang dal 2006 e ha fatto stage di approfondimento con i maestri Liu Chun Yan, Wang Zhi  Xiang, Yang Li shen e vari insegnanti Ado Uisp nel corso dei vari convegni annuali di Modena. Attualmente sta approfondendo il tou shou e altri stili di tai ji .

Diploma insegnante: A seguito della frequenza del corso di formazione insegnanti Ado Uisp nel 2011 ha superato l’esame e conseguito il diploma insegnante uisp di taiji, nel cui albo risulta iscritta. Giulia è socia da molti anni dell’associazione “Namaskar a.s.d”.

 

Ambra

Laureata in astronomia, pratica tai ji dal 2012. A seguito della frequenza del corso di formazione insegnanti Ado Uisp nel 2016 ha superato l’esame e conseguito il diploma insegnante uisp di taiji, nel cui albo risulta iscritta. E’ anche musicista e amante della montagna e dei viaggi. Ambra è socia da molti anni dell’associazione “Namaskar a.s.d”.

 






Per gli orari aggiornati si prega di telefonare in sede (335 -77 38586)




Per la prova gratuita si prega di compilare il modulo di contatto qui in alto a destra indicando  nel campo “messaggio” a cosa si è interessati ed il giorno ed orario preferito (le lezioni sono alle 13 e alla sera) insieme ad un riferimento telefonico.





1 commento: